GLI STRUMENTI TOTALSDI

Nell’articolo precedente (Rel-Azioniamoci. Rendiamo più efficaci e produttive le relazioni professionali con l’approccio TotalSDI – parte 1) ho provato a descrivere i princìpi che sono alla base del modello TotalSDI, questa volta voglio invece presentare gli strumenti che TotalSDI mette a disposizione per migliorare in concreto la qualità delle relazioni professionali e le performance dei gruppi di lavoro.

 

GLI ASSESSMENT

La suite TotalSDI include otto assessment di facile comprensione ed utilizzo, validati e consolidati in 50 anni di utilizzo in tutte le aree del mondo e grazie a più di 2.000.000 di persone che ne hanno beneficiato.

 

???????? SDI – STRENGTHS DEPLOYMENT INVENTORY

Tre assessment (SDI – Strengths Deployment Inventory, nelle versioni Self Edition, Feedback Edition e Expectations Edition) sono studiati per guidare le persone a esplorare il proprio sistema motivazionale di riferimento e come questo incide sul modo di stare in relazione, a capire come le motivazioni e i comportamenti possono cambiare in situazioni differenti e a riconoscere ed accogliere le motivazioni e i comportamenti degli altri.

 

???????? STRENGTHS PORTRAIT

Tre assessment (Strengths Portrait, nelle versioni Self Edition, Feedback Edition e Expectations Edition) aiutano gli individui e i gruppi ad esplorare e a rinforzare i comportamenti relazionali più funzionali e produttivi, considerate le motivazioni in gioco.

 

???????? OVERDONE STRENGTHS PORTRAIT

Due assessment (Overdone Strengths Portrait, nelle versioni Self Edition e Feedback Edition) sono invece costruiti per mettere in luce i comportamenti disfunzionali che si verificano in un certo contesto relazionale, comprenderne le ragioni e attivare una nuova consapevolezza che consenta di superare le difficoltà e i conflitti.

 

I RISULTATI E I BENEFICI

Tramite i Facilitatori certificati TotalSDI è possibile accedere agli strumenti descritti, sia in formato cartaceo che in versione on-line. I risultati vengono forniti corredati di ampia documentazione descrittiva e di approfondimento.

Le informazioni e le evidenze “robuste” che si ottengono grazie ai diversi assessment rappresentano già di per sé un efficace strumento per aumentare la consapevolezza delle persone e consentire loro la scelta di modalità e comportamenti più adatti a costruire relazioni produttive e “salutari” e poter così migliorare le performance individuali e di gruppo.

Soprattutto, però, gli stessi output possono costituire un ottimo punto di partenza per percorsi di crescita e di miglioramento guidati, strutturati e specifici, in cui gli interessati possano agire da protagonisti consapevoli e convinti. Che di tratti di formazione (per rinforzare le capacità più utili al benessere relazionale), di consulenza (per ottimizzare il funzionamento organizzativo in cui le relazioni si agiscono), di coaching (per far crescere le performance individuali e di gruppo) o di counseling (per rimuovere eventuali blocchi o difficoltà intrinseci),

TotalSDI consente di mettere in luce e far comprendere il bisogno effettivo che sta dietro ad una difficoltà relazionale e offre basi sicure per un cambiamento duraturo e di grande soddisfazione.